Clienti professionali (Aziende) 

Per i Clienti professionali (Aziende), il diritto di recesso non è previsto, né per i prodotti neutri né per quelli personalizzati. Inoltre, in base all’art. 59, comma 1, lettera c) del D.lgs. 21/2014, il recesso non è applicabile ai beni realizzati su misura o personalizzati, poiché creati specificamente secondo le richieste del cliente. 


Clienti privati (Consumatori) 

In conformità con il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005 e successive modifiche), il cliente ha 14 giorni di tempo per recedere dal contratto senza necessità di fornire motivazioni. Il termine decorre dal momento in cui il cliente entra in possesso dell’articolo/i. I costi di restituzione sono a carico del cliente. 

Il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. c) ed e) del D.lgs. 206/2005) per ordini di prodotti personalizzati e per articoli sigillati che, per motivi igienici o di sicurezza, non possono essere restituiti se aperti dopo la consegna. 


Modalità di esercizio del Recesso 

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare il venditore della propria decisione tramite una dichiarazione esplicita o utilizzando il modulo tipo di recesso riportato di seguito. La comunicazione deve essere inviata via email all’indirizzo info@vivagadget.it entro 14 giorni dalla data in cui il cliente, o un terzo designato, ha acquisito il possesso fisico degli articoli. 

I prodotti devono essere restituiti integri, con etichette originali non rimosse e in un imballo accurato, per evitare danni o segni di manipolazione. Il cliente è responsabile solo di eventuali diminuzioni di valore dovute a un utilizzo diverso da quello necessario per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento. Il termine di recesso è considerato rispettato se la restituzione avviene entro 14 giorni dalla comunicazione. 


Effetti del Recesso 

In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente sarà rimborsato dell’importo pagato per gli articoli acquistati, comprese le spese di spedizione sostenute al momento dell’acquisto. Il venditore si riserva il diritto di verificare eventuali danni agli articoli restituiti, imputabili al cliente. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione della merce all’indirizzo indicato dal venditore via email. Le spese di restituzione sono a carico del cliente. 


Modulo Recesso (da inviare via email all’indirizzo info@vivagadget.it